top of page

Quale Allevamento

L'allevamento sorge in val Luretta, in provincia di Piacenza, proprio sulle prime colline che si affacciano sulla valle. E' l'ambiente ideale per l'allevamento non intensivo dei bovini che, nel nostro caso, prevede sempre per gli animali lunghi periodi di vita all'aperto e al pascolo .

Il nostro modo di allevare è improntato alla sostenibilità in tutto il suo ciclo: dall'acquisto dei vitelli, al loro svezzamento e accrescimento, fino all'arrivo sul banco o sulla tavola.

Lo scopo che perseguiamo, infatti, è quello di portare sul mercato, a prezzi ragionevoli, la carne di animali allevati in modo naturale, senza forzature e senza la ricerca di una crescita esasperata.

La cura che poniamo ogni giorno al nostro lavoro è la garanzia che a questi principi non intendiamo mai venire meno.

L'allevamento, nel 2021, ha conseguito la certificazione CLASSYFARM per il benessere animale.

Classyfarm.jpg

La Razza Valdostana

La nostra ricerca ci ha portato a individuare nei bovini di razza valdostana gli animali ideali per il tipo di allevamento che intendiamo attuare.

I vitelli vengono acquistati direttamente in Valle d'Aosta e provengono interamente da piccoli allevamenti del luogo.

I capi maschi adulti raggiungono, a circa 18-21 mesi di età, un peso di 450-550kg mentre le femmine di circa 350-400kg, a queste condizioni sono pronti per essere messi sul mercato come vitelloni e scottone.

IMG_3654_edited.jpg
IMG-20221204-WA0017.jpg

L'Alimentazione

In fase di accrescimento i capi ricevono un'alimentazione a base di foraggio, cereali e legumi.

Il fieno e parte dei cereali vengono prodotti direttamente in azienda. Quanto non produciamo  proviene comunque da coltivazioni della provincia di Piacenza.

Non facciamo uso di insilati per garantire il miglior sapore della carne.

Il ciclo di accrescimento prevede sempre lunghi periodi al pascolo o in paddock all'aperto, questa scelta è volta sia alla preservazione del benessere degli animali che all'ottenimento del miglior prodotto finale.

La Carne

La carne risultante dai bovini allevati secondo il metodo che abbiamo messo a punto, oltre a garantire la massima salubrità, è particolarmente apprezzata per la sua tenerezza in cottura e per la sua succulenza derivante anche dalla  buona marezzatura.

Al gusto risulta decisamente saporita e tuttavia delicata.

IMG-20220211-WA0005_edited.jpg
bottom of page